CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Dalla pelle alla corteccia cerebrale


Neural stem cells
Image credit: Yichen Shi (Livesey Lab) University of Cambridge
Un passo avanti nella ricerca di terapie future delle malattie neurodegenerative è stato compiuto da ricercatori di Cambridge al Gurdon Institute and Department of Biochemistry. Il team coordinato da Rick Livesey è stato in grado di generare cellule della corteccia cerebrale (la materia grigia) partendo da un espianto cutaneo. Queste osservazioni sono di particolare interesse considerando che alcune gravi patologie invalidanti come l'epilessia, l'autismo e l'Alzheimer colpiscono prevalentemente la corteccia cerebrale. Di ulteriore importanza il fatto che tali cellule siano state ottenute, dopo riprogrammazione in coltura, a partire da tessuti non solo omologhi (stesso paziente) ma anche facilmente ottenibili con procedure non invasive.
Il prossimo passo sarà quello di ricreare un modello (animale e/o cellulare) di Alzheimer in laboratorio, passaggio questo fondamentale per validare nuovi approcci terapeutici.
Una frase di Rick Livesey chiarisce al meglio l'importanza del lavoro: "questo approccio ci fornisce nuovi strumenti per studiare lo sviluppo del cervello umano e le patologie che lo colpiscono, con potenzialità neppure immaginabili cinque anni fa".

L'articolo è apparso sulla versione online di Nature Neuroscience (Feb 5, 2012).

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici