CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Mens sana in corpore ... dotato di una flora microbica adeguata

"Il progetto microbioma dice che nel corpo umano ci sono 100 trillioni di forme di vita".E tu chiami questo vivere?" (®
politicalcartoons.com)
 "
Negli ultimi anni si è osservato un crescente interesse per il microbioma, l'insieme di microorganismi che ospitiamo nel nostro corpo e da cui non possiamo prescindere per la nostra stessa salute. Un concetto quest'ultimo enunciato nella sua forma generale dai pensatori dell'antichità quando parlavano dell'equilibrio necessario fra le diverse energie naturali e sostanziato dalla più recente consapevolezza di essere ciò che si mangia. Un paragone ancora più adatto se si pensa che è l'intestino il luogo in cui avviene  l'incontro fra il "self-genetico" ed il "self-acquisito". In termini semplici, fra il nostro organismo e quegli organismi che si accompagnano a noi in maniera simbiontica fin dalla nascita fornendoci sia aiuto nella digestione che nella produzione di alcuni sostanze fondamentali che "da soli" non saremmo in grado di sintetizzare o di metabolizzare.
Da qui l'importanza della flora intestinale nel condizionare lo stato di benessere generale e le conseguenze deleterie, anche a lungo termine, che un uso non giustificato di antibiotici o una errata alimentazione provocano. La letteratura scientifica è ricca di dati che correlano le alterazioni microbiomiche sia a stati patologici quali infiammazione e obesità, che ad una azione diretta sul sistema nervoso centrale attraverso i circuiti nervosi, endocrini ed immunitari. La riprova scientifica dell'adagio mens sana in corpore sano
Studi comparativi condotti su animali cresciuti in ambienti totalmente asettici o esposti a germi "naturali" mostrano che i primi hanno uno stato di salute generale ridotto ed una maggiore predisposizione a sviluppare malattie. In più il trattamento massiccio con antibiotici (che di fatto distruggono in modo indiscriminato la flora batterica) ha un impatto sostanziale non solo sulla crescita (lo analizzerò in un prossimo articolo) ma anche sui meccanismi di regolazione dell'ansia, dell'umore, dell'apprendimento e del dolore.
Da qui il concetto sempre più accettato dell'esistenza di un collegamento microbioma/cervello e sul potenziale terapeutico di una ripristino dell'equilibrio microbiomico nel trattamento delle malattie del sistema nervoso centrale. 


E' altresi vero che una infiammazione cronica intestinale (ad esempio in alcuni casi di sindrome del colon irritabile) agisce sulla composizione microbiomica favorendo un ceppo di Escherichia coli con azione genotossica e quindi pre-tumorale (Science, 5 ottobre).

Interessante l'articolo apparso sulla rivista PNAS in cui si evidenzia la riduzione della diversità microbica nell'intestino nell'essere umano rispetto al cugino scimpanzé. Secondo gli autori della University of Texas, si tratta di una tendenza associata alla crescente sanitizzazione dell'ambiente e che potrebbe essere alla base di molte patologie e intolleranze sconosciute non solo nei cugini primati ma anche da noi fino a pochi anni fa.


Per ulteriori informazioni leggere:
Articoli in questo blog sullo stesso tema
- I vermi per curare la colite cronica?  
- Diabete e microbioma

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici