CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

L'attività fisica previene il tumore renale

Fare attività fisica riduce il rischio del carcinoma renale grazie all'effetto combinato contro obesità, ipertensione arteriosa, resistenza all'insulina e perossidazione lipidica.
Nonostante siano ben noti i meccanismi biologici potenzialmente responsabili del binomio sport-salute, fino ad ora mancava uno studio epidemiologico sufficientemente solido da supportare la correlazione più attività fisica uguale meno cancro renale.
Tale mancanza è stata ora eliminata grazie alla meta-analisi da poco pubblicata sul British Journal of Cancer. Ricordo che con meta-analisi si intende una analisi epidemiologica che raggruppa studi statistici precedentemente pubblicati, allo scopo di ottenere informazioni statisticamente piu' affidabili. Affidabilità che deriva sia dal maggior numero di soggetti coinvolti che dalla correzione per i fattori di disturbo presenti in ogni analisi statistica.

Estraendo il succo dell'articolo, gli autori hanno condotto una revisione sistematica di 19 studi, il che genera un campione di 2,3 milioni di soggetti sani e di poco meno di 11 mila malati di carcinoma renale.
Fra le variabili considerate l'intensità di attività fisica praticata (da scarsa ad elevata) ha mostrato una correlazione inversa con il rischio di tumore renale. In termini statistici il rischio relativo (RR) è riassumibile con
RR = 0.78              (95% CI = 0,66-0,92)
dove CI è l'intervallo di confidenza al 95%. Una correlazione inversa ben evidente dai numeri.
Fatto ancora più interessante non è stata osservata una variazione significativa di tale effetto protettivo in presenza di fattori associati quali adiposità, ipertensione, diabete di tipo 2, fumo, attività sessuale o area geografica di appartenenza. L'attività fisica è quindi di per se un fattore protettivo pur in presenza di fattori terzi.
 Studi ulteriori saranno necessari per chiarire quale attività fisica fornisca la maggior protezione e quale sia la frequenza/durata perchè tale azione risulti evidente.

Un avviso ai troppi pantofolai (in americano chiamati couch potatoes) patiti di sport televisivi: guardare sport non serve!



Articolo di riferimento
The association between physical activity and renal cancer: systematic review and meta-analysis
G. Behrens and MF Leitzmann, British Journal of Cancer (2013) 108, 798–811

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici