CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

La moda del volto senza rughe ... potrebbe lasciare il segno

Dove va la tossina del botulino dopo l'iniezione sottocutanea?

I risultati presentati in una nuova ricerca sugli effetti del botulino potrebbero riuscire nel miracolo di fare alzare il sopracciglio anche nei volti più "congelati" dal trattamento anti-rughe.

I ricercatori dell'università del Queensland hanno infatti dimostrato come il Botox - nome comune per la neurotossina botulinica sierotipo A - non rimane localizzato nelle terminazioni nervose che controllano la muscolatura facciale ma viene trasportato lungo i nervi verso il sistema nervoso centrale.
Il viaggio della tossina (credit:wisc.edu)
Il Botox, in uso da decenni come "levigatore" di rughe grazie all'induzione di una paralisi locale di lunga durata, ha tuttavia una valenza ben maggiore rispetto a quella puramente estetica. In clinica viene usato per minimizzare le distonie focali o generalizzate, la spasticità muscolare che spesso si accompagna a lesioni del sistema nervoso centrale, l'emispasmo facciale, alcuni tipi di Tics, l'aprassia palpebrale e il mioclono.
Come spesso accade non sono i trattamenti effettuati in ambito clinico a dovere essere monitorati (dato che lo sono per definizione) ma quelli compiuti senza supervisione che potrebbero facilmente scivolare in un sovra-dosaggio.
struttura della tossina botulina A
(credit: wikimedia)
Una cautela ben sottolineata da Frederic Meunier,  responsabile della ricerca pubblicata sulla rivista specializzata Journal of Neuroscience. "La scoperta che parte della tossina iniettata può viaggiare attraverso i nostri nervi è preoccupante, data l'estrema potenza della tossina (...). La scoperta che alcune delle tossine riescono a sfuggire alla via di degradazione cellulare e "correndo" lungo le terminazioni nervose arrivano ad intossicare cellule vicine è un dato che necessita ulteriori approfondimenti. Tuttavia è bene precisare che ad oggi non sono stati identificati effetti indesiderati attribuibili a tale trasporto [ma solo ad un uso eccessivo e senza controllo NdB] il che suggerisce che il Botox è sicuro da usare", ... se usato bene.
Una precisazione importante dato che se è vero che non sono stati identificati effetti collaterali legati al trasporto della tossina lungo i nervi, è altrettanto vero che la via lungo la quale la tossina è trasportata è la stessa di quella usata da noti patogeni come il West Nile virus o il virus della rabbia. Quindi comprendere come viene trasportato il botulino potrebbe fornire una chiave di volta per bloccare la trasmissione di queste gravi infezioni.
Nota. Il meccanismo di azione della tossina del botulino è noto da anni. La tossina si presenta come un eterodimero in grado di legarsi alla membrana pre-sinaptica ed essere quindi internalizzata. Una volta all'interno della vescicola endosomica, una delle due proteine componenti la tossina forza l'evasione dalla vescicola rendendo così possibile l'interazione con - e il blocco del rilascio - le vescicole di acetilcolina da cui dipende la trasduzione del segnale nervoso e a valle la contrazione muscolare (immagine riassuntiva qui).

Video intervista all'autore dello studio

Botox - Professor Fred Meunier from The University of Queensland on Vimeo.

 

Fonte
- Control of Autophagosome Axonal Retrograde Flux by Presynaptic Activity Unveiled Using Botulinum Neurotoxin Type A.
Tong Wang et al, The Journal of Neuroscience, 15 April 2015, 35(15): 6179-6194

- Botulinum toxin may travel further than expected in nerve cells









Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici