CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Ipertensione resistente. Un nuovo "vecchio" farmaco entra in gioco

Buone notizie per i soggetti affetti da ipertensione resistente (refrattaria ai trattamenti standard). Un farmaco già in uso da anni per il trattamento dei soggetti con alti livelli di aldosterone si è dimostrato straordinariamente efficace per l'ipertensione, se paragonato ai trattamenti attualmente prescritti.

Questo è quanto emerge dall'articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet, frutto di una sperimentazione in doppio cieco dal nome PATHWAY-2, finanziata dalla British Heart Foundation. Nello specifico lo Spironolattone (vedi anche su drug.com) si è dimostrato "straordinariamente superiore" alle alternative disponibili, quali il bisoprololo (un beta-bloccante) e la doxazosina (un alfa-bloccante ), in test durati 6 anni e che hanno coinvolto 314 pazienti in 14 centri diversi.
I numeri parlano chiaro: in quasi tre quarti dei pazienti testati si è osservato un notevole miglioramento della pressione sanguigna con lo spironolattone, il 60 % dei quali poteva vantare valori ottimali dei parametri pressori (contro il 17% e 18% ottenuto con il bisoprololo e la doxazosina, rispettivamente).  

La scoperta potrebbe avere un profondo impatto a livello globale, dal momento che l'ipertensione gioca un ruolo chiave nel rischio di ictus e malattie cardiache, oltre ad interessare un adulto su tre.

Come detto in apertura pur essendo il farmaco in uso da anni, il suo utilizzo come anti-ipertensivo è stato molto limitato. Uno dei motivi è che il meccanismo d'azione dello spironolattone porta ad un aumento del livello di potassio nel corpo cosa che ha sempre destato preoccupazioni. Lo studio attuale ha tuttavia dimostrato che tale aumento ha un impatto marginale rispetto alle previsioni teoriche e privo di rilevanti effetti collaterali.
L'eziologia della ipertensione resistente è ancora oggi poco compresa ma una teoria è che essa sia il risultato della ritenzione di sodio, probabilmente causato da un eccesso dell'aldosterone, un ormone prodotto dalla corteccia surrenale. Lo spironolattone grazie alla sua azione diuretica aiuta il corpo a liberarsi del sale in eccesso e a riportare nella norma i valori pressori.
Dato il suo meccanismo, non stupisce che il farmaco si sia rivelato particolarmente efficace nei pazienti in cui la ritenzione sodica era superiore alla media.

Fonti
- Spironolactone versus placebo, bisoprolol, and doxazosin to determine the optimal treatment for drug-resistant hypertension (PATHWAY-2): a randomised, double-blind, crossover trial
Bryan Williams et al, The Lancet (Settembre 2015)

-  Prevention And Treatment of Hypertension With Algorithm-based therapy (PATHWAY) number 2: protocol for a randomised crossover trial to determine optimal treatment for drug-resistant hypertension
Bryan Williams et al, BMJ Open. 2015; 5(8)

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici