CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Il pappagallo della Tasmania farà la fine del Dodo?

L'iconico pappagallo della Tasmania (uno degli unici tre pappagalli migratori) è entrato ufficialmente nel poco invidiabile albo delle specie ad imminente rischio di estinzione. 
Credit: Gunjan Pandey

Le previsioni sono chiare: se dovesse continuare il calo attuale entro i prossimi 16 anni non rimarrebbe alcun esemplare (o troppo pochi per rendere la specie geneticamente vitale).
I dati sono stati forniti dalla Australian National University.
Come spesso avviene quando si parla di ecosistema, la scomparsa di una specie può avere conseguenze sull'intero ecosistema. Nel caso specifico questo animale ricopre un ruolo chiave come impollinatore degli alberi della gomma, a loro volta elemento centrale per le industrie locali il che ingenera un circolo vizioso in cui ecosistema e industria risultano entrambi perdenti dal pericolo che incombe su un attore trattato più come una comparsa che come una star.

Il petauro (credit:ilmondodeglianimali)
Tra le cause della riduzione del numero di questi volatili non appare in questo caso caccia o cattura a scopo di vendita. E' il naturale comportamento migratorio del pappagallo che lo spinge ogni anno a spostarsi in ristrette e specifiche aree della Tasmania ad averlo esposto al mutamento di tali territori. La deforestazione a scopi agricoli ha depauperato il territorio, spingendo i pappagalli a concentrarsi in aree più ristrette, divenendo così facili bersagli di predatori come i petauri (una specie tra l'altro non nativa della Tasmania) con un effetto dirompente di un dimezzamento della popolazione ogni 4 anni.
Altre informazioni reperibili su The Conversation

Fonte
- Tasmania's swift parrot set to follow the dodo
Australian's National University, news

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici