CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Parabeni. Rischi finora sottovalutati?

I parabeni sono i conservanti più comuni tra quelli usati nell’industria cosmetica, diffusi soprattutto in shampoo, cosmetici, lozioni per il corpo e creme solari.
Struttura generale di un parabene
(para-idrossibenzoato dove R è un
gruppo alchilico)
La loro presenza è facilmente identificabile dalla lettura dell'INCI cercando tra i vari ingredienti lle molecole terminanti con il suffisso -paraben (alcuni esempi sono metilparaben, etilparaben, propilparaben, butilparaben e isobutylparaben).
Sostenere che siano un altro esempio delle moderne "diavolerie" che l'industria ci propina è un errore dato che sono in uso da oltre 70 anni nei prodotti legati a cosmetica, farmaceutica e alimentare, grazie alle loro proprietà battericide e fungicide.
E' vero però che con il tempo il loro utilizzo è aumentato, avendo rimpiazzato molecole ben meno amichevoli (per usare un eufemismo) come la formaldeide.
Nonostante ci abbiano "salvato" da molecole notoriamente tossiche, anche sui parabeni hanno cominciato ad addensarsi nubi, entrando a far parte della lista di molecole da tenere sotto osservazione per i possibili effetti sulla salute. Nello specifico è un loro metabolita, l'acido 4-idrossibenzoico, ad avere attratto l'attenzione a causa della sua capacità di mimare chimicamente gli estrogeni. Una caratteristica questa che è stata collegata, anche se in modo speculativo, all'aumentato numero di casi di tumore al seno.
La correlazione estrogeni e tumori mammari non è invece speculativa ma consolidata nella conoscenza medica da almeno 25 anni. Non è un caso che il tamoxifene, per anni uno dei farmaci di punta nella lotta contro i tumori mammari, agisca bloccando i recettori degli estrogeni; una strategia efficace finché il tumore non diviene resistente a causa di mutazioni che rendono il recettore (o la via metabolica a valle) intrinsecamente attivo.
Comprensibile quindi che si siano accessi i riflettori sulle molecole estrogeno-mimetiche. Finora tuttavia gli elementi di prova erano meno che indiziari dato che la quantità di prodotto assorbito e dotato di attività "estrogenica" era meno che esiziale, quindi non in grado di esercitare alcun effetto sull'organismo o anche solo in specifici distretti. A meno che ovviamente la persona in questione non abbia l'abitudine di "ricoprirsi" h24 con creme contenenti tali sostanze.
Nota. Il rischio potenziale NON è, come si potrebbe pensare, limitato alle donne. Il crescente utilizzo di prodotti per la cura della persona anche tra i machos ha ampliato il bacino di utenti (e la specificità degli effetti) da monitorare: alcuni studi hanno ipotizzato una correlazione tra la sempre più diffusa oligospermia maschile e la diffusione di creme contenenti parabeni.
Gli enti sanitari del  Canada e degli USA hanno esaminato in più occasioni (nel 1984 e poi nel 2005) i dati clinici riferiti ai parabeni senza mai trovare evidenze che avvalorassero minacce per la salute. Una analisi simile è stata condotta anche in Europa nel 2005 da un gruppo di esperti nominati dalla Commissione Europea: la conclusione fu che sia il metil- che l'etil-parabene sono sicuri alle concentrazioni normalmente presenti nei prodotti presenti sul mercato.

A riaccendere il dibattito ci pensò pochi anni uno studio danese in cui si dimostrava come come poche ore dopo l'applicazione sulla pelle di volontari maschi di una lozione contenente parabeni, comparissero tracce dei suoi metaboliti nel sangue e nell’urina.
Negli ultimi mesi un nuovo studio pubblicato dal gruppo di Dale Leitman ha dimostrato che nelle cellule tumorali HER2 positive, i parabeni agiscono in sinergia con fattori di crescita presenti nel tessuto mammario attivando geni importanti nella regolazione della proliferazione cellulare. L'importanza dello studio è l'avere mostrato l'inadeguatezza dei soli test condotti in vitro (mancanti di test su animali) in quanto riduttivi della complessità "ambientale" che un farmaco o metabolita incontra in un organismo. Un monito per chi sostiene che i test in vitro sono in grado si sostituirsi in toto a quelli ottenuti sugli animali.

Nessun allarmismo, ma la cautela è d'obbligo.

Fonte
- Lotion ingredient paraben may be more potent carcinogen than thought
berkeley.edu/all-news
-Parabens and Human Epidermal Growth Factor Receptor Ligands Cross-Talk in Breast Cancer Cells. 
Shawn Pan et al, (2015) Environmental Health Perspectives 



Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici