CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Il Gusto e la Genetica / 1

Parlando con persone che non si occupano in maniera professionale di tematiche scientifiche ho spesso notato come alle classiche domande sui progressi della medicina se ne associassero altre focalizzate su argomenti spesso disattesi dalla grande divulgazione.
Fra i tanti affrontati uno dei più ricorrenti in queste lunghe serate natalizie ha riguardato, ovviamente, il cibo e la percezione che noi abbiamo di esso. Il perché dei nostri gusti o per usare la domanda più spesso posta "perché mi piace tutto ciò che fa male?".
 Ho deciso allora di approfittare di questo blog per riassumere brevemente quello che sappiamo sulla percezione dei sapori. Per facilitare la fruizione, e non generare sbadigli post-digestivi, ho pensato di dividere questa semplice trattazione in più giorni o puntate. 
 Oggi solo poche righe, quasi un incipit

 Genetica del Gusto / 1

"Buone le patatine fritte! Ne avevo proprio voglia. Non troppe però, ho letto che fanno male".
Le tentazioni da fast food
Quante volte abbiamo sentito o ci siamo detti una frase del genere piu' volte fino a farla diventare un mantra ?

Non me ne vogliano i fan dello Slow Food o i pasdaran del Fast Food. Il dilemma la patatina fritta-si, la patatina fritta-no, e' utile qui solo per discutere di problematiche che poco hanno a che fare con le abitudini alimentari regionali mentre molto dipendono da aspetti profondi ed ancora in fase di studio della evoluzione umana.
Quali siano gli alimenti da implementare nella dieta perché venga assicurata una alimentazione equilibrata e sana (termini non necessariamente intercambiabili) e' compito dei nutrizionisti e degli specialisti del settore.
Il mio e' invece un interesse genetico-evoluzionistico. Questo non vuole dire che la componente sociale sia trascurabile. Anzi, la letteratura e' piena di studi in cui l'approccio di un individuo con il cibo viene dissezionato considerando le molte variabili geografiche, culturali e familiari. Io ritengo però che diversi siano gli approcci utilizzabili.

continua

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici