CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

I terremoti non sono eventi rari. La mappa 2001-2015 ci serve come memento

Il video sotto è un memento sul fatto che i terremoti non sono un accidente anomalo per cui si può incolpare la cattiva sorte (o come fece un dirigente del CNR riguardo alle cause come "un castigo divino" ... si avete letto bene, furono proprio queste le sue parole. Guardate l'intervista, qui) ma la normalità sul nostro pianeta.
Anzi è bene ricordare che in assenza dei movimenti tettonici è opinione condivisa che la Terra ben difficilmente avrebbe visto la comparsa (e il mantenimento) della vita.
Solo ricordandoci della instabilità intrinseca della crosta terrestre (e quindi dell'ambiente in cui viviamo) potremo minimizzare molte delle tragedie umane associate a questi fenomeni, costruendo edifici adeguati e colpendo alla radice ogni omissione progettuale.



Crediti per il video a: "Science On a Sphere" del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) sito ricco di utili informazioni sempre aggiornate

Confrontate gli epicentri dei terremoti con le linee di faglia e avrete una misura spannometrica della probabilità di eventi sismici (o vulcanici nel caso delle linee di subduzione o di emersione)




Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici